A caccia nelle Marche!

Published On: 28 Settembre 2023
caccia nelle marche

Il verde dell’appennino e l’azzurro del mare, potrai trovare tantissime opportunità di caccia nelle Marche, sia alla piuma che a palla.

Caccia nelle Marche significa immergersi in un paesaggio autentico diviso equamente fra mare e montagna, dove al centro si innalzano le dolci colline dell’appennino marchigiano.

Boschi e campi, alternati a fiumi e torrenti, caratterizzano il paesaggio della regione e, dove il tartufo cresce più rigoglioso, il cacciatore può esprimere al meglio la meravigliosa arte della caccia alla piuma accompagnato dal suo fidato ausiliare.

Proprio qui si trovano la riserva di caccia San Fiorano, la destinazione ideale per tutti gli appassionati di caccia alla piuma e la riserva di Valpiana luogo vocato per la caccia al daino.

Situata a Cagli in provincia di Pesaro e Urbino, la riserva San Fiorano è conosciuta per la tipica caccia alla piuma. Pernici, starne e fagiani trovano l’habitat ideale tra terreni incolti e boschi di querce permettendo così ai cacciatori di vivere un’esperienza venatoria emozionante e indimenticabile. La riserva, una delle più belle riserve di caccia nelle Marche, dispone anche di vaste zone dove durante tutto l’anno è consentito l’addestramento cani con sparo, occasione davvero unica per gli appassionati della cinofilia.

Le zone circostanti Cagli offrono una varietà di bellezze naturalistiche e attrazioni veramente interessanti.

Gola del Furlo: È una delle attrazioni naturali più famose della zona di Cagli. La gola è stata scavata dal fiume Candigliano e offre paesaggi mozzafiato con pareti rocciose alte e una strada panoramica che si snoda lungo il corso d’acqua. È un luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o in auto.

Parco Naturale del Monte Catria: Come menzionato in precedenza, il Monte Catria è una delle principali attrazioni naturali. Il parco naturale offre una varietà di sentieri escursionistici che permettono di esplorare la bellezza naturale dell’area.

Eremo di Fonte Avellana: Situato nei pressi del Monte Catria, è un antico monastero benedettino immerso nella natura. L’eremo ha una storia ricca di spiritualità ed è anche un punto di interesse storico e culturale.

Centro Storico di Cagli: La città di Cagli vanta un affascinante centro storico con vicoli pittoreschi, antichi palazzi, chiese e monumenti storici. La Piazza Matteotti è il cuore della città e ospita diversi edifici storici.

Caccia a Cagli nelle Marche

L’incantevole centro storico di Cagli

Parco Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito: Anche se non proprio vicino a Cagli, questo parco naturale è raggiungibile in auto e offre una vasta area di boschi, sentieri e paesaggi montani. È un luogo ideale per escursioni, trekking e osservazione della fauna selvatica.

Riserva Naturale Statale Gola del Bottaccione: Si trova a breve distanza da Cagli ed è un’area protetta con paesaggi pittoreschi, percorsi escursionistici e punti panoramici.

Queste sono solo alcune delle bellezze naturali e delle attrazioni che la zona di Cagli ha da offrire. La regione è ricca di tesori naturali, luoghi storici e opportunità per gli amanti della natura e della cultura.

Caccia nelle Marche: al daino a San Fiorano

Per chi preferisce la caccia a palla, invece, gli splendidi palanconi e balestroni campeggiano tra le colline della riserva di Valpiana, non lontano da San Fiorano. Territorio esteso per oltre 1250 ettari nei Comuni di Cagli e Frontone, la riserva di Valpiana offre la possibilità di cacciare cervidi tra le montagne del monte Catria beneficiando della meravigliosa vista di cui si può godere dai magnifici altopiani marchigiani.

Il Monte Catria è una delle vette più alte delle Marche, situato nella provincia di Pesaro e Urbino. Con i suoi 1.701 metri di altezza, fa parte dell’Appennino centrale e rappresenta una delle mete preferite sia per gli amanti della natura che per gli escursionisti.

Questa zona offre paesaggi mozzafiato e una varietà di attività all’aperto durante tutto l’anno. Durante la stagione estiva, il Monte Catria è molto frequentato dagli escursionisti che possono percorrere numerosi sentieri immersi nella natura rigogliosa. Ci sono diverse opzioni di percorsi escursionistici adatti a vari livelli di abilità, permettendo ai visitatori di esplorare boschi, prati alpini e godere di viste panoramiche sulla regione circostante.

Oltre alle attività all’aperto, il Monte Catria è famoso per il suo eremo, l’Eremo di Fonte Avellana, un monastero benedettino risalente al X secolo. L’eremo è un luogo di grande importanza storica e spirituale, circondato da una bellezza naturale che contribuisce alla sua atmosfera suggestiva.

Monastero di Fonte Avellana Marche

Il monastero di Fonte Avellana immerso nella natura

La zona intorno al Monte Catria è caratterizzata da una ricca biodiversità, offrendo habitat per diverse specie di flora e fauna compreso appunto il daino. Questa ricchezza naturalistica rende la zona un luogo di interesse per gli appassionati cacciatori.

Complessivamente, il Monte Catria e la sua zona circostante rappresentano un paradiso per gli amanti della natura, offrendo una varietà di attività all’aperto in un ambiente selvaggio e incontaminato.

Sia che tu venga per trascorrere una giornata a caccia col cane, che per un entusiasmante stalking tra le valli del Catria, potrai alloggiare nella bellissima casa di caccia situata proprio all’interno della riserva.

Un antico casale recentemente ristrutturato, dai colori vividi e sgargianti. La natura incontaminata, gli incredibili panorami e le dolci colline faranno da sfondo al tuo soggiorno venatorio rendendolo indimenticabile e senza tempo. Dalle prime luci dell’alba, quando la natura inizia a risvegliarsi, fino al tramonto della sera, quando l’orizzonte brilla di ogni sfumatura di arancione e rosso, un certo senso di pace e tranquillità si diffonde in tutta la zona.

Insieme ai tuoi amici e familiari, una volta riposto il fucile, potrete perdervi tra i vicini borghi e paesi marchigiani e assaporare la cultura, la tradizione, la cucina e l’arte della regione Marche.

La qualità della caccia nelle Marche rispecchia tutta la bellezza del paesaggio.

Trascorri anche tu un’esperienza di caccia nelle Marche, contattaci per saperne di più!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!