Macedonia – caccia a 360°
Quando si parla di Macedonia si parla di caccia a 360°, più di 100.000 ettari a disposizione per poter cacciare tra le aree di BITOLA, KRUŠEVO e PELAGONIA!
Grazie alla sua geomorfologia, ormai da molti anni la Macedonia è conosciuta come una delle mete preferite per la caccia piuma.
Molti viaggiatori associano il nome Macedonia allo storico conquistatore Alessandro Magno, regione storica e geografica della penisola balcanica situata nell’Europa sud – orientale, oggi la sarebbe la più estesa delle provincie greche.
Dal punto di vista attrattivo, può vantare svariati punti d’interessi come musei, siti storici e dal punto di vista naturalistico offre una moltitudine di paesaggi – dalle montagne alle folte foreste, dalle aride pianure alle paludi – una meta ideale per gli amanti della natura e appassionati di attività all’aria aperta.
Esperienza unica con il proprio cane da ferma
Montefeltro vi offre un ampio ventaglio di proposte per gli amanti della caccia col cane, lì dove la maggior parte della popolazione è contadina e vive soprattutto di ciò che la terra gli dona.
Terreni coltivati principalmente a cereali, tabacco e frumento. Non mancano anche piantagioni di frutta e vigne.
La maggior parte della popolazione vive soprattutto nelle grandi città di Skopje (la capitale), Kumanovo e Bitola ed è proprio da queste città che le avventure hanno inizio.
Bitola è una città che sorge a 600 metri sopra il livello del mare ed è situata nella parte sud – occidentale della Macedonia del Nord, sebbene per numero d’abitanti sia la terza città del Paese, appena fuori le mura si possono notare piccoli villaggi in cui vivono i contadini lavorando le loro terre con stabbio e concimi naturali, piccoli appezzamenti terrieri di ortaggi in cui trovano riparo cospicue famiglie di starne.
Qui i cacciatori potranno veramente provare il vero significato della caccia fatta di lunghe camminate su terreni che si prestano per estensione e densità di selvatici.
La caccia inizierà la mattina, subito dopo la colazione fatta in hotel, si partirà in auto verso i terreni di caccia prestabiliti e con lo staff si incontrerà il guardiacaccia che seguirà i cacciatori, solitamente massimo due per gruppo.
Durante la giornata di caccia a starne ci sarà una pausa di circa un’ora e mezza per poter pranzare al sacco o in un ristorante nelle vicinanze della zona di caccia a scelta dei partecipanti.
Caccia alle coturnici in Macedonia
Discorso differente sarà quando si cacceranno le coturnici. È un selvatico vero e autoctono che vive prettamente sulle maestose montagne macedoni.
Terreni duri, talvolta stancanti per i cani, rocce e pendii montani fanno da scenario a questa fantastica caccia e selvatico, chiamato dai più appassionati “La Regina delle Rocce”.
Le capacità del cacciatore, ma soprattutto del cane, saranno messe a dura prova, ebbene sì, questa caccia è fatta di faticose camminate in montagna, solitamente in salita, tra le rocce dove trovano rifugio le coturnici.
Gli abbattimenti consentiti per giornata delle due specie sono di massimo 4 al giorno per le starne e massimo 3 al giorno per le coturnici.
Questo limite di abbattimento prudenziale è stato posto al fine di consentire la conservazione della gestione delle specie.
Finito il pasto si partirà alla volta della caccia pomeridiana, la quale non terminerà più tardi delle 16.30.Di ritorno in hotel, i cani verranno sistemati in appositi box studiati per salvaguardare le esigenze dei vostri fedeli ausiliari e delle loro comodità!
Non scordiamoci che però la Macedonia non è solo caccia stanziale. Dal 1° agosto ha inizio la stagione venatoria della migratoria estiva e le protagoniste sono quaglie, tortore e colombacci.
Caccia alle quaglie
Caccia completamente differente dalla precedente è quella alla quaglia, un selvatico migratore che arriva nelle campagne macedoni fin dai primi giorni di maggio per procreare e vi soggiornerà fino a ottobre inoltrato.
È il più piccolo volatile cacciabile con il cane da ferma ed è un buon allenamento, specie per chi possiede un cucciolo! La Macedonia, grazie alla sua morfologia terrestre, offre terreni favorevoli al loro habitat.
La caccia alle quaglie si svolge la mattina alle prime ore dell’alba, fresche, in cui i cani devono rintracciare il selvatico nelle immense stoppe inumidite dalla notte e continuerà fino all’orario di pranzo proseguendo poi con il rientro in albergo per mangiare.
Dopo il classico riposino, a discrezione del cliente, si partirà per la seconda manche, cacciando nuovamente le quaglie oppure, lasciando riposare i cani, sistemandosi vicino ad un girasole o un lungo filare di alberi per insidiare qualche tortora o colombaccio.
Detto questo non ci rimane che informare i cinofili più incalliti che nella Macedonia del Nord, ma soprattutto nella nostra amata Bitola, vi è la possibilità di allenare i vostri e nostri amati ausiliari su coppie di starne che si preparano ad un nuovo ciclo di vita.
L’esperienza avrà luogo in riserve con accesso esclusivo a Montefeltro, i cani saranno trasportati in mezzi adibiti al loro viaggio con ogni confort e saranno seguiti – allenati da personale esperto.
Il nostro staff vi aspetta in una comoda location con ampio parcheggio custodito in cui potrete far sgranchire i cani dopo cena prima che facciano ritorno nei box.
Montefeltro mette a disposizione dei cacciatori che intenderanno partire per una fantastica cacciata alle starne e coturnici, quaglie, tortore e colombacci o addestramento dei propri cani delle aree immense più di 100.000 ettari tra le aree di BITOLA, KRUŠEVO e PELAGONIA!
E tu? Non vorrai mica perderti questa occasione, contattaci per partire con noi!
Montefeltro sui Social