Caccia alle coturnici in Macedonia – I love you KAMENJARKA

Published On: 3 Agosto 2023
caccia alle coturnici in Macedonia

Caccia alla coturnice: un senso di libertà e pace ti pervade e gli occhi si perdono negli ampi spazi, nudi e aspri. È qui, sulle vette macedoni che riesci ad ascoltare il metallico canto della “grigia regina delle rocce “: la coturnice.

Frequentare le sue montagne è un privilegio per cacciatori e cani, la caccia alle coturnici richiede sacrificio ma quando poi avviene l’incontro con la brigata l’emozione è indescrivibile.

La Macedonia è una delle mete più interessanti per i cacciatori appassionati di caccia alle coturnici e più in generale di caccia con il cane da ferma.

Grazie all’agricoltura rimasta in mano ai piccoli contadini che hanno mantenuto negli anni la diversificazione delle colture, alternando piantagioni di tabacco e ortaggi a stoppie e terreni lasciati incolti, i terreni macedoni rappresentano l’habitat ideale per selvaggina vera e autoctona.

Rocce e montagne sono il regno della coturnice che tra anfratti e luoghi ripidi trova la sua casa.

La giornata di caccia inizia spesso con una dura salita ma l’ambiente circostante, la ricerca impegnata dei propri cani e poi l’incontro con la brigata renderanno i ricordi indelebili.

“Ricordo ancora la mia prima coturnice incarnierata in Macedonia. Ero con il mio amico Federico a caccia di starne, quando, l’ultimo giorno, decidemmo con l’accompagnatore Peter di salire in montagna.

Peter, macedone cacciatore di cinghiali come tanti di loro, conosceva perfettamente la zona e mi raccontò che qualche giorno prima aveva visto volare una cospicua brigata di KAMENJARKA (coturnici in lingua locale).

Partimmo molto presto quella mattina e dopo due ore di cammino ci sorprese un’alba fantastica. Ci fermammo per una prima sosta per poter ascoltare il canto che la mattina presto emettono le coturnici, in modo da individuare le brigate e stabilire la direzione della cacciata.

caccia alla coturnice in Macedonia

Non passarono neanche dieci minuti quando un armonioso richiamo ci sorprese e quasi contemporaneamente la risposta di un vecchio gallo echeggiò nella valle…

Io e il mio amico ci guardammo affiatati e, vogliosi di incarnierare il nostro trofeo, raggiungemmo la vetta. Cercammo le coturnici per tutta la mattina, su e giù nei due versanti della montagna, ma della Regina non trovammo nessuna traccia.

Erano ormai le 12:30, quando esausti decidemmo di risalire ancora un canalone di rocce ma, ad un tratto, il mio pointer si arrestò in ferma statuaria: solo alla vista della sua ferma l’emozione prese il sopravvento.

Cercai in tutti i modi di raggiungerlo facendo segno al mio compagno di caccia di stare più in basso. Dopo qualche minuto, mi ritrovo a fianco del cane che è lì fermo, stregato dall’ emanazione che aveva “catturato”. Alzo gli occhi per vedere se il mio amico Federico è posizionato bene e, proprio in quell’istante, il frullo di una decina di coturnici mi spiazzò!

caccia con il cane da ferma

Erano dirette giù per il canalone che avevamo risalito e con una fucilata riesco ad incarnierarne una. Dietro di lei, una nuvola di penne svolazza in aria e un grido di liberazione e gioia esce dalla mia bocca. Indico al pointer il posto dove era caduta la coturnice e lo invito al riporto. Ed eccolo uscire dalle rocce sotto di me con in bocca la tanta attesa preda!

Fu questa la mia prima Coturnice incarnierata sulle maestose montagne macedoni, dove prati assolati, vento severo e pietraie silenziose fanno da sfondo a una delle più emozionanti cacce da ferma nel territorio dei Balcani! Giornate che liberano la mente e nutrono lo spirito del cacciatore di Coturnici.

Il corpo è ancora a casa ma lo spirito e la mente già vagano sulle alture e montagne macedoni, in attesa di ripartire”

caccia alle coturnici in macedonia con il cane da ferma

Una caccia altamente specialistica che lascia poco spazio all’improvvisazione. Un selvatico in grado di spingere uomini e cani a sfide dure tanto quanto appaganti e raggiungere posti che non si credeva fosse possibile raggiungere.

La coturnice

La coturnice è un uccello della famiglia dei Fasianidi, diffuso nelle zone montuose dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa.

È di medie dimensioni, con una lunghezza di circa 35 cm e un peso di circa 500 g. Il piumaggio è bluastro nella parte superiore e sul petto, con una striscia nera sulla fronte e una macchia bianca sulla gola. Il ventre è bianco con macchie nere.

La coturnice è un uccello terricolo, che vive in ambienti aperti, come praterie, pascoli e boschi radi. È un animale gregario, che vive in brigate di 10-20 individui.

E’ un animale onnivoro, che si nutre di una varietà di piante, tra cui erba, foglie, bacche e semi.

La stagione riproduttiva della coturnice va da aprile a giugno. La femmina depone da 10 a 15 uova, che cova per circa 25 giorni. I pulcini sono in grado di volare dopo circa 2 settimane dalla schiusa.

La coturnice è un uccello affascinante, che è un importante tassello dell’ecosistema montano. È un animale che merita di essere cacciato con passione e rispetto.

Fucili e calibri adatti alla caccia alle coturnici

I migliori fucili e calibri per la caccia alla coturnice sono quelli che garantiscono un’adeguata potenza e precisione, anche a distanze relativamente brevi.

Il calibro più utilizzato per la caccia alla coturnice è il 12, che offre un buon compromesso tra potenza e maneggevolezza. È possibile utilizzare anche il calibro 20, che è meno potente, ma più maneggevole. ma bisogna anche essere tiratori esperti per non risciare di ferire solamente il selvatico.

Sovrapposto Benelli fucile da caccia

Il bellissimo e originale sovrapposto Benelli 828 SAI perfetto per questo tipo di caccia

La lunghezza delle canne è un altro fattore importante da considerare. Le canne da 67-71 cm sono le più adatte per la caccia alla coturnice, in quanto offrono una buona combinazione di precisione e maneggevolezza.

Le strozzature sono da scegliere in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche del territorio di caccia. In generale, una strozzatura cilindrica o semi-cilindrica è sufficiente per abbattere la coturnice a breve distanza. Per distanze maggiori, è consigliabile utilizzare una strozzatura intermedia o full.

Per quanto riguarda le cartucce, è consigliabile utilizzare cartucce con una carica di piombo di circa 34-36 grammi. Il numero del piombo è da scegliere in base alle proprie preferenze e alle condizioni di caccia. In generale, un piombo del numero 5 o 6 è sufficiente per abbattere la coturnice con un colpo sicuro.

A400 Upland fucile semiautomatico per la caccia alle coturnici

Con la sua impugnatura a pistola e un design ergonomico dell’astina il sovrapposto Beretta A400 Upland è perfetto per questa caccia,

Ecco alcuni esempi di fucili e calibri che possono essere utilizzati per la caccia alla coturnice:

  • Fucile sovrapposto o semiautomatico in calibro 12, con canne da 67-71 cm e strozzature cilindriche o semi-cilindriche.
  • Fucile doppietta in calibro 12, con canne da 67-71 cm e strozzature cilindriche o semi-cilindriche.In conclusione, la scelta del fucile e del calibro per la caccia alla coturnice è una scelta personale che deve essere fatta in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche del territorio di caccia.

Se vuoi vivere anche tu un’esperienza di caccia alle coturnici in Macedonia davvero speciale, non ti resta che contattarci!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!