NUOVA ZELANDA: CACCIA AL TAHR
Caccia al Tahr dell'Himalaya a Rangitata!
Caccia al Tahr dell’Himalaya a Rangitata, Nuova Zelanda
A Rangitata, ai nostri antipodi, si può godere della migliore caccia al Tahr dell’Himalaya. L’isola neozelandese è provvista di una grande abbondanza di animali, infatti è per questo motivo che avrete tutto il tempo necessario per selezionare il vostro trofeo ideale.
Sebbene la caccia sia fisicamente impegnativa, è accessibile a persone di tutte le età e abilità. La stagione di caccia al Tahr dura da maggio a luglio, e coincide con il periodo del bramito dei cervi per chi vuole estendere la propria esperienza venatoria in Nuova Zelanda a più tipi di caccia. per un’esperienza ottimale.
Il Tahr dell’Himalaya in Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda si è evoluta nel corso di millenni come una terra di uccelli e rettili, priva di mammiferi autoctoni, con l’eccezione del piccolo pipistrell0 Pekapeka. Tutti i mammiferi presenti oggi in Nuova Zelanda sono alloctoni poiché sono stati introdotti al tempo della colonizzazione europea.
Uno di questi primi arrivi fu il Tahr dell’Himalaya che si è adattò immediatamente al terreno aspro delle alture dell’Isola del Sud, tanto da sembrare quasi una specie autoctona di queste alte montagne del Pacifico del Sud. Una delle caratteristiche più affascinanti del Tahr è il suo colore, con la criniera dei maschi adulti che si fonde con le lunghe erbe nevose in cui questi animali vivono. La criniera può raggiungere una lunghezza notevole, dando ai maschi adulti un aspetto imponente e maestoso. Il Tahr ha zoccoli robusti e un equilibrio eccezionale, che gli permette di muoversi agilmente sulle ripide scogliere e sui ghiaioni alpini.
I Tahr sono diventati uno degli animali selvatici più amati della Nuova Zelanda e hanno sfidato generazioni di cacciatori a cacciarli. La loro presenza nelle alte terre della Nuova Zelanda è diventata parte integrante del paesaggio naturale e culturale.
L’Habitat del Tahr nel Territorio di Rangitata
Il territorio di Rangitata è da lungo tempo l’habitat preferito del Tahr, grazie alle sue terre aspre, alle vette imponenti e ai ghiaioni alpini che sono perfetti per il suo stile di vita da scalatore solitario. Questi paesaggi spettacolari, con valli profonde, creste rocciose e prati alpini, offrono uno sfondo mozzafiato per le battute di caccia.
I Tahr che vivono qui prosperano grazie a una gestione venatoria appropriata. Si cerca di selezionare e prelevare gli esemplari maschi con più di 8 anni, con un’età media di 9 anni e una lunghezza delle corna di 12 ½ pollici. Per mantenere un giusto equilibrio e preservare la salute delle comunità di Thar, ogni anno vengono prelevati anche esemplari di femmine.
Le battute di caccia si svolgono “alla cerca”, con la tecnica dello “spot and stalk”, visto che il terreno si presta bene a questo metodo e dispone di comodi accessi stradali fino a 5500 piedi dove vivono i Tahr.
Preservare l’Eccellenza: Caccia Sostenibile ai Trofei
Nell’area crescono Tahr massicci con trofei davvero notevoli e folte criniere, perfetti per creare cape spettacolari. Le nostre battute di caccia sono condotte con calma, senza fretta o pressione. Le nostre guide si assicurano che gli animali abbattuti siano di alta qualità e abbiano raggiunto l’ età corretta.
Nell’ambito di un’attenta gestione, si cerca di prelevare due maschi al massimo per ogni cacciatore e, se possibile, anche alcune femmine. I Tahr possono essere cacciati in qualsiasi momento dell’anno, ma da metà marzo il loro mantello invernale è ben sviluppato. Da allora fino alla fine di agosto, diventano magnifici trofei da esporre.
Le Bellezze Paesaggistiche del Territorio di Rangitata
Oltre alla caccia, il territorio di Rangitata offre una cornice naturale di rara bellezza che merita di essere esplorata e apprezzata. Le maestose vette delle Alpi meridionali dominano il paesaggio, creando panorami mozzafiato che cambiano con le stagioni. In primavera e in estate, i prati alpini sono ricoperti di fiori selvatici, mentre in inverno, la neve conferisce un’atmosfera magica e incontaminata.
Le valli del Rangitata sono attraversate da fiumi cristallini e torrenti impetuosi, che offrono eccellenti opportunità per la pesca e il birdwatching. Le foreste di faggi e i boschi misti forniscono rifugio a una varietà di specie di uccelli autoctoni, rendendo l’area un paradiso per gli amanti della natura
La zona è anche ricca di sentieri escursionistici che permettono di esplorare le bellezze naturali a piedi. Che si tratti di brevi passeggiate panoramiche o di impegnative escursioni in alta montagna, i visitatori possono immergersi completamente nella tranquillità e nella grandiosità della natura neozelandese.
Questa destinazione di caccia a Rangitata offre un’opportunità unica per cacciare i Tahr dell’Himalaya in uno degli ambienti più spettacolari del mondo. Con una gestione attenta e sostenibile l’esperienza di caccia di qualità è garantita, qui non mancano nè la bellezza del paesaggio né la sfida della caccia in montagna. Un viaggi di caccia indimenticabile nella meravigliosa Nuova Zelanda, dove la natura incontaminata e l’eccellenza venatoria si incontrano.
Dicono Di Noi
Rimarranno sicuramente ricordi indelebili nella memoria delle campagne scozzesi popolate da animali al pascolo e da tanti tanti Colombacci. Il primo giorno di caccia è stato molto emozionante. Il ricordo del primo Colombaccio venuto sul “gioco” è ancora vivo nella mia mente. L’ultimo giorno è inevitabilmente iniziato con il pensiero che purtroppo la bellissima avventura fosse ormai giunta al termine. Ma come spesso accade….le cose migliori arrivano alla fine…Ero circondato da un panorama meraviglioso, immerso in una distesa di colza appena tagliata con all’orizzonte solo il Mare del Nord! Da metà giornata sino al momento del rientro è stato tutto un susseguirsi di Colombacci che “curavano al gioco”. Un sogno che si realizzava! Tutto questo è stato possibile grazie alla vostra accurata organizzazione esempio di professionalità e dedizione a questa passione.
Il viaggio nell’isola di Bute è andato molto bene. Beccacce in numero più che sufficiente. Logistica, servizi, vitto e alloggio direi perfetti.Anche il meteo ci ha aiutato… infatti non ha mai piovuto nei 4 giorni. Grazie a Montefeltro che ha reso possibile questa esperienza venatoria!
Il mio primo Safari!! Un sogno che, grazie all’amico Luca, a Elena e a tutto lo staff della Montefeltro, è diventato realtà. Esperienza stupenda alle antilopi in Namibia che con paesaggi mozzafiato, con la bellezza e l’eleganza degli animali, con l’ottimo servizio al campo e con la gentilezza e la simpatia delle persone lì conosciute porterò per sempre nel cuore come uno dei ricordi venatori più belli!
Gent.ma Sig.ra Mara,
Colgo l’occasione per esprimerle il mio apprezzamento per l’eccellente organizzazione della recente caccia ai colombacci compreso il fortunoso abbinamento con persone rivelatesi ottimi compagni di caccia e con i quali ho potuto instaurare una sincera amicizia. Non da meno è stata la già nota professionalità di Ian che si è adoperato in tutti i modi per renderci le giornate di caccia più fruttuose possibili anche se il passaggio dei colombacci era giunto quasi al termine. L’unica nota non proprio positiva è stata l’ospitalità del hotel che ha tentato una sistemazione al nostro arrivo in camera comune ma grazie all’intervento di Ian è riuscito ha solvere il problema. Attendendo di conoscere l’esito del prossimo viaggio la ringrazio ancora ed invio i miei migliori saluti.
Cara Marina, io ed i miei amici ciprioti siamo tornati dalla Scozia. Tutto MOLTO BENE. Le aspettative erano di ottimo livello, ma direi che siamo andati ben oltre. Tutti siamo rimasti molto contenti, sia per l’organizzazione, sia per la location (bellissima, con una cucina eccellente), sia per la caccia. Animali bellissimi, un prelievo razionale e quattro giorni di caccia circondati da una Natura splendida. Molto gradita è stata l’assistenza di Mr. Greame. In buona sostanza, un’ottima esperienza venatoria di alto livello. Grazie anche a nome dei miei amici. Mi sembrava doveroso informarvi. Un caro saluto, Simone
Buonasera Mara,
“L’esperienza sulle Grouse di Glen Clova, con i nostri cani, è stata forse quella più appagante delle varie esperienze venatorie in giro per il Mondo, tra le quali posso annoverare la Lapponia, l’Uruguay, la Bulgaria ed altre ancora .Questo perché ha unito la difficoltà di una caccia su selvatici rustici, diffidenti, temprati alle insidie, anche più dei loro cugini lapponi, al relax ed alla classe offerto da una location davvero di prim’ordine.
Gli scozzesi sanno come gestire la fauna ed i territori, qui gli animali ci sono eccome, ma non li faranno mai sterminare da un prelievo sconsiderato. Per fortuna, perché qui ci tornerò di sicuro.”
Gentilissima Mara,
come anticipato telefonicamente esprimo la mia soddisfazione per l’intera organizzazione del viaggio, a partire da sua efficiente assistenza e grande cortesia sia a monte che durante i giorni in Crimea. In loco ho trovato altrettanta professionalità e calore umano.
“Definirei splendide le mie esperienze venatorie con Montefeltro. Tutto lo staff, dalla fase preparatoria di back office al personale di assistenza sul luogo di caccia, manifesta competenza e umanità.”
Colgo l’occasione per porgere a tutti cordiali saluti.
“Anche quest’anno sono rimasto molto soddisfatto della caccia e dell’organizzazione Montefeltro. Dopo 54 anni di licenza ed esperienza di caccia in giro per il mondo, la Romania resta uno dei miei posti preferiti per le mie giornate di caccia”
Si è appena conclusa un’altra fantastica esperienza venatoria organizzata dagli amici della Montefeltro.
Questa volta in Bulgaria, nella splendida cornice dei Monti Rodopi, alla ricerca del “Re del bosco”.
Stupenda casa di caccia situata sulla riva di un lago, ottima cucina tradizionale, super accoglienza ed assistenza. Magnifico trofeo di Gallo Cedrone prelevato, già la prima mattina, dopo un lungo ed emozionante avvicinamento. Che dire…grazie Montefeltro!
Montefeltro è, senza ombra di dubbio, il più professionale tour operator a disposizione per gli appassionati di caccia. Competenza e disponibilità ne fanno certamente un assoluto consigliabile riferimento per coloro i quali intendono intraprendere un’avventura venatoria oltre confine, senza alcuna sorpresa. La mia personale esperienza in Scozia per la caccia alle femmine del cervo è stata certamente entusiasmante.
Contattaci
Il nostro staff è a tua disposizione per darti tutte le informazioni che cerchi o per personalizzare la tua vacanza di caccia come meglio desideri. La tua soddisfazione è il nostro unico obbiettivo.
Telefono: +39 0722 307 229
Email: info@montefeltro.it
Compila il form per ricevere maggiori informazioni dal nostro staff
"*" indica i campi obbligatori