Caccia ai quattro Ibex spagnoli

Published On: 17 Maggio 2023
ronda ibex

Vuoi partire per un luogo che sia il giusto anello di congiunzione tra l’ottica di un cacciatore e quella di un turista?

Bene, se la tua risposta è sì, quello che stai cercando lo troverai sicuramente in Spagna!

Spazi affascinanti ricchi di contrasti in cui dimenticarsi delle preoccupazioni e pensare unicamente a vivere il momento.

Montagne, vulcani, boschi, fiumi, valli, laghi, scogliere tutte zone in cui la natura regna sovrana, il cacciatore vivrà l’attività venatoria in un’atmosfera che richiama antichi sapori di sfida e che lo faranno rinascere.

La Spagna è una nazione dalla grande tradizione venatoria tanto per la piccola quanto per la grossa selvaggina, una meta che vi farà vivere le emozioni di un viaggio di caccia proprio vicino a casa: un volo diretto Italia – Spagna di 2 – 3 ore circa e sarete pronti ad imbracciare la vostra arma!

Montefeltro si pone l’obiettivo di farvi vivere emozioni vere e uniche, offrendovi la possibilità di andare in Spagna e cacciare gli Ibex, capre spagnole, organizzando il viaggio secondo le vostre esigenze: dalla prenotazione dell’aereo, all’accoglienza nel luogo di caccia, per fare in modo che ogni esperienza possa essere unica e indimenticabile.

Le capre che Montefeltro propone di cacciare in Spagna sono Beceite, Gredos, Sierra Nevada e Ronda, queste vivono sulle catene montuose da nord a sud e da est a ovest differenziandosi tra loro rispetto a caratteristiche specifiche per forma e dimensioni.

Ibex Beceite

L’Ibex Beceite è una delle capre selvatiche presenti sul territorio ispanico, raggiunge altitudini dai 300 ai 1200 metri sulle alture della costa orientale: vicine sono le città di Valencia e Barcellona.

La caccia a questo stambecco si svolge in aree che vanno da zone cespugliate a zone brulle e sassose.

beceite
Come di solito accade nel gioco della vita in montagna, lo stambecco è divenuto timido e ha sviluppato sensi estremamente acuti perché inseguito da millenni da ogni predatore: udito e olfatto sono straordinari e la vista è indescrivibile!

ibex beceite

Tutto questo rende il Beceite un degno avversario e un trofeo molto ricercato.

Ibex di Gredos

Ad ovest del territorio spagnolo si estende la Sierra di Gredos, una catena montuosa della Spagna appartenente al Sistema Centrale, situata tra le provincie di Ávila, Cáceres, Madrid e Toledo.

Questa area è la dimora di una sottospecie dello stambecco iberico al quale si dà anche il nome di Ibex di Gredos.

Esso è caratterizzato da un manto scuro e dalle corna, grandi, cerchiate e con una superficie ruvida. La crescita di queste corna è proporzionale all’età dell’animale aggiungendo un anello ogni anno.

È famoso per essere, per dimensione, il più grande dei quattro ibex spagnoli.

Ibex Ronda

L’Ibex Ronda è lo stambecco distribuito nella Spagna meridionale nella provincia di Malaga. Morfologicamente è il più piccolo dei quattro.

Le sue corna crescono verticalmente a forma di “V” per poi girare all’indietro con una torsione a spirale.

ibex ronda

La caccia si svolge sui monti Ronda e ciò permette di conciliare anche il turismo grazie alle attività culturali e ricreative dell’area.

Meta perfetta per chi decidesse di viaggiare con la famiglia o con gli amici!

Ibex Sierra Nevada

Chiamato anche Ibex sud-orientale, il Sierra Nevada ha una dimensione intermedia rispetto agli altri: più piccolo e chiaro rispetto al Beceite ma molto simile al Ronda.

Le dimensioni delle sue corna variano rispetto alla zona, gli esemplari presenti in Sierra Nevada generalmente sono tra quelli che le hanno più grandi, hanno una superficie liscia e in sezione sono praticamente rotonde.

L’Ibex Sierra Nevada è cacciato nella montagne del Parco Nazionale della Sierra Nevada, in Sierra de Lujar, Sierra de Huetor, Santillan e Sierra Arana, nella comunità autonoma di Andalusia.

La stagione migliore è durante il periodo degli accoppiamenti che comincia all’inizio dell’inverno – novembre e dicembre.

In queste zone montuose, in cui terreni sassosi e dirupi si alternano in un ballo veloce, avrete davanti ai vostri occhi panorami da togliere il fiato e mentre praticherete eccezionali stalking negli scoscesi sentieri, spesso percorribili solo a piedi, vedrete delle astute capre che con estrema leggerezza sfideranno il vuoto e la verticalità delle pareti.

Il viaggio

In Spagna è possibile cacciare il Grande Slam e per gli amanti della caccia grossa è un’esperienza da non perdere!

Che voi vogliate cacciare il Beceite, Gredos, Sierra Nevada o Ronda organizziamo il vostro viaggio.

viaggio in spagna ibex spagnoli

Una volta arrivati in aeroporto sarete accolti dalla guida che vi accompagnerà durante tutto il periodo e si preoccuperà dell’intera organizzazione della caccia affinché ogni appassionato possa trovare il proprio memorabile trofeo!

Non avete ancora prenotato? Contattateci qui!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!