Caccia in Spagna: il grande slam agli ibex
Sulle catene montuose della Spagna, da nord a sud, da est a ovest, vivono le capre ispaniche.
Nonostante la zona sia relativamente impervia e sassosa, essa è percorsa da una moltitudine di sentieri, alcuni dei quali abbastanza facili che permettono approcci per qualsiasi tipo di cacciatore, dal più avventuroso al più tranquillo. Questi animali sono noti per la loro abilità di sopravvivenza in ambienti difficili e per la loro capacità di arrampicarsi su ripidi pendii di montagna. Quattro sono le specie presenti, ognuna con caratteristiche differenti per forma e dimensione del trofeo: Ibex Beceite, Gredos, Ronda e Sierra Nevada.
Ibex Beceite
Il più grande dei 4 tipi, l’Ibex Beceite, è diffuso nelle montagne costiere delle Spagna. Oltre ad avere la più grande massa corporea, hanno corna straordinariamente larghe. Ci sono due tipi di configurazioni per questi ibex: le corna “lira” che si curvano all’indietro come la maggior parte degli ibex e le corna con la forma a “palma”, molto piatte.
Ibex Sierra Nevada
Il Sierra Nevada, chiamato anche ibex sud- orientale, è comune in tutta la Sierra Nevada a Granada ed è piuttosto piccolo e di colore chiaro. La struttura del corno dei maschi è spessa e lunga con una curva arretrata impressionante. La loro densità di popolazione non è molto alta, infatti, i maschi possono essere difficili da trovare.
Ibex Ronda
Il Ronda è il più piccolo dei 4 tipi, ha una massa corporea unica e una configurazione a tromba che cresce con corna con una torsione a spirale. Sono isolati in una piccola zona di montagna nella provincia di Malaga, e ciò li rende unici da vedere rispetto agli altri.
Ibex Gredos
Il Gredos è il più famoso tra gli ibex spagnoli. La sua densità di popolazione è abbastanza alta e ha la seconda più grande massa corporea in media. La crescita delle sue corna è proporzionale all’età dell’animale aggiungendo un anello ogni anno. Questo tipo di ibex popola la Sierra di Gredos, una catena montuosa della Spagna centrale.
Armi consigliate
L’ibex spagnolo, sebbene di taglia media, è un animale coriaceo e spesso porta via colpi anche ben assestati. Per la caccia all’ibex tutti i calibri 30 sono eccellenti con palle fra 165 e 180 gr. La radenza dell’arma è importante, perché si tratta di caccia di montagna con tiri anche impegnativi in termini di distanza.
La bellezza dei paesaggi su questo terreno impegnativo ma scenico e la maestosità dei trofeo non possono che invitarti ad una irresistibile avventura in Spagna, non molto lontana da casa.
Se sei interessato al grande slam spagnolo o solamente a una delle quattro specie, contattaci e riceverai il programma ideale per la tua caccia.
Montefeltro sui Social