Caccia nelle riserve italiane di Montefeltro

Published On: 13 Settembre 2023
caccia nelle riserve italiane

Caccia alla piuma o caccia agli ungulati, qualsiasi sia la tua preferenza troverai sempre la riserva che più ti soddisfa nella nostra bellissima Italia.

Dalle valli alpine per la caccia di montagna a camoscio e cervo, passando per le regioni del nord e centro per la caccia al daino e alla piccola selvaggina, l’Italia offre tantissime opportunità venatorie. Montefeltro ti offre alcune delle più belle riserve di caccia italiane.

Per la caccia alla piuma, le riserve di Montefeltro Rivergaro, in provincia di Piacenza, e Molleone San Fiorano, in provincia di Pesaro e Urbino, sono le destinazioni ideali che soddisfano le esigenze di tutti gli appassionati cinofili. L’inizio della stagione venatoria è imminente e le riserve sono pronte ad accogliere i loro quotisti.

Rivergaro, caccia con il cane da ferma e agli ungulati

La stupenda casa di caccia della nostra riserva a Rivergaro sui colli piacentini

La stupenda casa di caccia della nostra riserva a Rivergaro sui colli piacentini

Nella riserva Montefeltro Rivergaro il territorio si estende tra le colline piacentine e i borghi senza tempo per più di mille ettari. Una grande varietà di vegetazione, colture e corsi d’acqua che favoriscono la creazione di un habitat ideale per diversi tipi di fauna selvatica come starne, fagiani e pernici rosse. Per gli appassionati di caccia agli ungulati, invece, la riserva offre l’opportunità di cacciare caprioli e cinghiali, selvaggina che da sempre popola queste terre e che può essere cacciata da altana in selezione grazie alle numerose altane poste in tutto il territorio.

300 ettari di Zona C per addestramento cani con sparo permettono ai cinofili di allenare i loro ausiliari tutto l’anno.

La splendida casa di caccia, inoltre, offre possibilità di e ristoro dopo una faticosa giornata venatoria garantendo ai cacciatori e ai loro compagni la possibilità di scoprire e gustare i tipici sapori piacentini e non solo.

Molleone San Fiorano, caccia alla piuma con il cane

La riserva di caccia Molleone San Fiorano, invece, si estende nelle dolci colline marchigiane a Cagli, in provincia di Pesaro Urbino e grazie anche all’accogliente casa di caccia dove è possibile soggiornare, i cacciatori possono trascorrere le loro giornate all’insegna dell’esperienza venatoria e del riposo godendosi i magnifici paesaggi e la natura circostante.

Con una superficie di circa 2000 ettari coltivati ad erba medica ed alternati a querce, boschi e torrenti, anche la riserva marchigiana offre ai cacciatori l’occasione di cacciare starne, fagiani e pernici rosse insieme al vostro fidato ausiliare.

La casa di caccia concede opportunità di soggiorno anche a chi sceglie di addentrarsi nel mondo della caccia grossa, in particolare nella caccia al daino. La riserva adiacente a quella per la caccia alla piccola selvaggina propone la caccia al magnifico ruminante dal mantello a macchie bianche. Tra boschi e querce, non è difficile infatti scorgere i magnifici palanconi e balestroni che si destreggiano lungo le dolci colline marchigiane mostrando al cacciatore i loro splendidi palchi.

Cascina Emanuele, caccia al daino

palancone di daino riserva di caccia Cascina Emanuele montefeltro

Uno dei tanti esemplari di palancone di daino della riserva Cascina Emanuele

Un’altra riserva italiana nella quale svolgere la caccia al daino è quella di Cascina Emanuele, riserva situata nell’appennino ligure-piemontese particolarmente vocata per la caccia al daino. L’antica e storica casa di caccia, ristrutturata questa estate, propone ai suoi ospiti ogni genere di comfort, inclusa la possibilità di assaporare una cucina gourmet d’alta qualità.

Val Clarea e Val Maira, caccia al camoscio

Per gli amanti di caccia grossa, l’Italia ci regala due magnifiche riserve nelle valli per la caccia a cervo e camoscio.

L’aspra Val Clarea, nel comparto della Val di Susa, si apre tra rocce e prati montani che offrono riparo a camosci e stambecchi dai 1500 metri in su. È una vera sfida la caccia alla rupicapra in questa meravigliosa valle che offre trofei di tutto rispetto. Inoltre, al di sotto dei fatidici “millecinque”, i bramiti dei cervi risuonano a settembre tra i boschi di conifere.

camoscio

La Val Maira, per contro, più dolce e aprica, rivela paesaggi mozzafiato, dove tra boschi e pratoni, albergano galli forcelli, caprioli e splendidi cervi. Naturalmente non mancano i cinghiali, ma il punto di forza di questa valle cuneese sono i magnifici camosci da trofeo. L’accoglienza riservata ai cacciatori è di alto livello grazie ad ottimi alberghi, situati all’interno della riserva di caccia e ricavati da vecchi alloggi alpini ristrutturati, e alla tipica cucina locale.

Il nostro bellissimo paese è da sempre meta venatoria di moltissimi cacciatori grazie alle numerose riserve sparse in tutto il territorio italiano e all’ampia varietà di caccia in tutto il paese.

Se sogni di avventurarti nella magia della caccia in Italia, contattarci è il primo passo verso un’esperienza indimenticabile. Unisciti a noi per scoprire le meraviglie delle nostre riserve, immergiti nella natura e nelle tradizioni millenarie della caccia.

Preparati a vivere emozioni autentiche e a creare ricordi indelebili. Contattaci oggi stesso per trasformare il tuo desiderio in una realtà venatoria unica ed entusiasmante.

Lo standard Montefeltro

Scopri il mondo della caccia con Montefeltro: dove la passione diventa avventura e l’avventura diventa uno stile di vita. Il canto del vento, il profumo dei boschi, la sinfonia della natura: sono queste le esperienze che cerchiamo, i momenti che definiscono chi siamo. #WeHunt: non solo uno slogan, ma il nostro credo, il richiamo di un mondo fatto di sfide, emozioni e istanti che racchiudono sogni.

Montefeltro è il tuo compagno ideale di caccia. Perché? Perché ti offriamo:

  • Accesso a luoghi esclusivi e incontaminati.
  • Rispetto per una natura autentica, vera e senza compromessi.
  • Conformità totale alle leggi di caccia in ogni destinazione.
  • Assistenza completa: assicurazioni, supporto medico, gestione cinofila e tanto altro.
  • La soluzione perfetta per il tuo viaggio di caccia, su misura per te.
  • Liberazione da ogni preoccupazione, lasciati guidare dalla nostra esperienza.
  • Montefeltro è parte del Gruppo Beretta, un tour operator che dal 1993 crea esperienze venatorie uniche in ogni angolo del mondo, dall’Africa alla Siberia, dalla Spagna alla Romania.

Garantiamo la tua sicurezza: posizioni provate, assistenza costante e collaboratori esperti. La trasparenza è nel nostro DNA: chiarisce le aspettative dei cacciatori e i nostri doveri, concordando ogni modifica in caso di necessità.

Siamo costantemente alla ricerca di innovazione, per rendere la tua esperienza unica. Vogliamo semplificare il tuo viaggio di caccia: dalla prenotazione all’esperienza conclusa, libera la tua mente dalle preoccupazioni.

Il nostro team è composto da esperti in ogni campo: persone addestrate e appassionate, pronte ad accompagnarti ovunque tu voglia andare. La stabilità dei nostri rapporti è la chiave per soddisfare anche il cacciatore più esigente, ovunque nel mondo tu decida di cacciare. Con Montefeltro, ogni istante diventa un’avventura straordinaria.

Condividi Sul Tuo Social Preferito!