Tutte le possibilità di caccia in Scozia

Published On: 31 Agosto 2022
tipi di caccia in Scozia

La Scozia è da sempre una delle mete preferite dai cacciatori italiani, sia per la caccia alla piccola selvaggina sia per la caccia grossa.

In Scozia infatti ce n’è per tutti i gusti: dalla caccia al cervo fino alla caccia al colombaccio!

La solida e duratura collaborazione con i corrispondenti scozzesi sul territorio, sia per la caccia che per gli alloggi, ci permette di garantirti un’esperienza curata in ogni dettaglio.

Per i programmi di caccia col cane, Montefeltro ti offre su richiesta il servizio di trasporto degli ausiliari, che ti sarà sicuramente utile se vorrai viaggiare in aereo, dato che i cani possono entrare in Scozia solo via terra.

Inoltre, gli scozzesi ti riserveranno una calda accoglienza che renderà il tuo soggiorno ancora più piacevole e che ti spingerà a tornare.

La caccia al cervo e al capriolo

Se sei un appassionato di caccia agli ungulati, almeno una volta nella vita dovrai provare la caccia al cervo in Scozia, una delle cacce più tipiche e gettonate che sono una tradizione nel Paese.

La caccia al cervo si svolge nel Perthshire, tra le immense brughiere della zona di Glen Clova, al confine con Balmoral, la tenuta scozzese della famiglia reale.

caccia al cervo in Scozia

La passione per la caccia della regina Elisabetta è ben nota, così come quella del principe Filippo, appassionatissimo di caccia sia alla penna sia al cervo scozzese, e di tutta la famiglia reale.

Per la caccia al cervo in Scozia ti proponiamo un programma di 3 giorni di caccia nel periodo del bramito, che va da metà settembre al 20 Ottobre, tra panorami meravigliosi e piccoli alberghi d’atmosfera.

In estate avrai inoltre la possibilità di cacciare anche il capriolo nelle verdi valli scozzesi.

Caccia mista nel Perthshire

Sempre nel Perthshire, potrai praticare la caccia mista con il cane da ferma, in cerca di starne, fagiani, pernici, beccacce e grouse ma non solo! È possibile infatti cacciare anche oche e anatre.

La zona in cui si svolge la caccia mista è quella di Glen Clova, che è particolarmente ricca di selvaggina.

caccia mista in Scozia

Colline boscose, campi coltivati, siepi di ginestre e infinite distese di erica si alternano rendendo il Perthshire una delle più belle aree di caccia scozzesi. È una meta che non scorderai facilmente!

Caccia alla Grouse

La caccia alla Grouse è un’esperienza suggestiva. Questo selvatico è molto ambito ed è molto amato dai cacciatori proprio a causa del suo piumaggio bruno-rossiccio e della sua cresta rossa.

caccia Grouse in Scozia

Il suo habitat sono le vallate di erica del Perthshire. L’ospitalità degli scozzesi, gli scenari coinvolgenti e l’abbondanza di selvatici renderanno il soggiorno piacevolissimo in lussuosi lodge o in piccoli alberghi d’atmosfera.

Anche la caccia alla grouse si svolge nella zona di Glen Clova, il posto perfetto per lasciarsi incantare da paesaggi incontaminati: sembra che la natura parli e che ti porti ad ascoltare in silenzio i rumori deglianimali che la abitano.

Caccia al colombaccio

La caccia al colombaccio è una delle più praticate dai cacciatori italiani che scelgono di andare all’estero.

Si svolge sempre nel Perthshire, nella zona di Alyth.

L’habitat perfetto per i colombacci è costituito da boschi di querce dove trovano riparo durante la notte e campi coltivati dove si nutrono durante il giorno.

La specie è considerata invasiva, per questo può essere cacciato tutto l’anno.

Con Montefeltro, però, partirai sempre nei periodi migliori per ottenere risultati soddisfacenti! I nostri viaggi per la caccia al colombaccio in Scozia sono organizzati nei periodi di marzo e aprile e poi da metà luglio fino a settembre.

Caccia alla beccaccia sull’Isola di Bute

La caccia alla beccaccia in Scozia è una meta classica di Montefeltro. Questa caccia splendida, praticata con il cane da ferma, si svolge sull’Isola di Bute, che si trova nel sud-ovest della Scozia.

Sull’Isola, i paesaggi naturali sono davvero mozzafiato e grazie al suo clima mite, accoglie le beccacce che vengono a svernare dalle highland scozzesi.

Tutto ciò la rende da sempre una destinazione molto amata.

Si arriva sull’Isola di bute sia in auto, partendo dall’Italia, se vuoi trasportare i tuoi ausiliari, sia in aereo atterrando a Glasgow o Edimburgo.

Una volta arrivato, ti sistemerai nel caratteristico hotel e dalla mattinata seguente ti aspettano quattro intense giornate dedicate alla caccia alla beccaccia.

La città principale dell’Isola è Rothesay, di origine medievale, dove si trovano le strutture che ospitano i viaggiatori.

L’isola di Bute è il luogo giusto anche per includere un po’ di turismo al tuo viaggio di caccia: potrai visitare le rovine del castello di Rothesay o il maestoso palazzo di Mount Stuart.

La Scozia offre numerose possibilità di caccia e riesce a soddisfare tutti i cacciatori, dai cinofili agli appassionati di ungulati fino agli amanti della caccia da appostamento.

Con le sue verdi valli, i castellida leggenda, le città letterarie e i paesaggi mozzafiato è il luogo ideale per abbinare una vacanza di turismo a un viaggio di caccia, da solo oppure con amici e familiari.

Cosa aspetti? Scegli la tua caccia preferita e preparati a partire per un viaggio in Scozia!

Per avere maggiori informazioni sui programmi dedicati alla Scozia, non esitare a contattarci QUI.

Condividi Sul Tuo Social Preferito!