A caccia di colombacci nel cuore della Scozia: il Perthshire

Published On: 28 Febbraio 2024
Caccia di Colombacci

Storica contea scozzese situata nella parte settentrionale del vecchio continente, il Perthshire è meta principale per quanto riguarda la caccia al colombaccio.

Conosciuto come “la terra dei grandi alberi”, il territorio scozzese di Perth e Kinross comprende dolci valli, fiumi impetuosi e cascate che permettono al cacciatore di immergersi nella meraviglia del paesaggio circostante. Distese di foreste vengono intervallate da fertili pianure e terreni coltivati a grano, colza e piselli, è qui che il colombaccio trova il suo habitat naturale.

caccia di colombacci

Antica ed elegante, la caccia al colombaccio viene esercita prevalentemente da appostamento, fisso o temporaneo, con l’utilizzo di stampi, giostre e volantini, al momento della trebbiatura grazie a richiami e giochi organizzati nel territorio circoscritto ai capanni. Conoscere questo uccello dal punto di vista morfologico, le sue abitudine alimentari e gli spostamenti che effettua per le migrazioni, può essere un’arma in più per il cacciatore che decide di dedicarsi a questo tipo di caccia.

Caccia a Scocia

Il colombaccio è considerato un uccello migratore, parte della famiglia dei Columbidi e vive in colonie di migliaia di esemplari che tipicamente migrano in gruppo solo nelle regioni settentrionali del vecchio continente, come in questo caso la Scozia e in particolare il Perthshire. Inoltre, la formazione dello stormo in volo nasconde una curiosità non da poco: gli animali rispettano un ordine gerarchico, per cui, nella nuvola di colombacci in volo, i colombacci più giovani sono esposti all’esterno dello stormo e svolgono la funzione di sentinella.

Caccia con Montefeltro a Scozzia

Naturalmente, questa zona è l’habitat ideale anche per altri tipi di selvaggina, tra cui fagiani, lepri, beccacce, anatre e oche, anche se la loro caccia è possibile soltanto dal mese di settembre.

Paesaggi naturali mozzafiato, tradizioni, folklore e fascino caratterizzano il Perthshire e tra le attrazioni naturali più famose ci sono il Loch Tay, il Loch Tummel e le Grampian Mountains. Naturalmente, la contea di Perth vanta anche una ricca storia e patrimonio culturale. Ci sono numerosi siti storici, castelli e rovine antiche da esplorare, come il Castello di Blair, il Castello di Scone e le rovine del Castello di Huntingtower. Per quanto riguarda le tipicità locali, invece, si possono trovare prodotti alimentari come il whisky scozzese, i salmoni di fiume e i prodotti agricoli locali.

Dura e misteriosa ma anche dolce, la Scozia è un paese ricco di bellezza naturale, storia e tradizioni. Selvaggina abbondante, brughiere, torbiere, paludi, campi coltivati, boschi, e colline verdeggianti.

Scopri come dedicarti alla caccia al colombaccio e contattaci per ricevere il programma!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!