La caccia all’Alce e al Caribou in Canada
Il territorio di caccia
Un susseguirsi di meraviglie naturali, città pittoresche e tesori naturali, montagne rocciose, fiumi che sembrano infiniti, centinaia di chilometri senza case e di notte l’incomparabile spettacolo dell’aurora boreale: tutto questo potrai trovarlo in Canada.
All’estremo occidente del Canada, si trova una delle regioni più spettacolari e belle del paese: la British Columbia.
Un vero paradiso ricco di parchi naturali, montagne, laghi e fiumi che ospita un gran numero di alci e caribou e diventa il luogo ideale per la caccia ai grandi trofei.
La British Columbia è oggi meta per eccellenza per la caccia alla grande selvaggina e nel passato fu infatti dimora della popolazione paleoamericana di nomadi cacciatori/raccoglitori che vi arrivarono attraverso lo stretto di Bering, la “porta d’America”.
Il Canada, con la sua enorme estensione territoriale, è un vero paradiso per i cacciatori e offre milioni di chilometri quadrati di possibilità di caccia in territori selvaggi e naturali, permeati da un silenzio interrotto solo dal mormorio dei fiumi.
Per vivere le emozioni e il brivido che solo una caccia vera ed estrema sa regalare, vale la pena attraversare l’oceano atlantico per raggiungere questi splendidi territori.
La caccia all’Alce
Da metà settembre, il fogliame delle foreste canadesi comincia a brillare in tutte le sfumature di viola, vermiglio, oro e rame.
L’estate indiana è alle porte. Lo splendore di questo tripudio di colori nelle vaste foreste è incomparabile.
I colori dell’ “indian summer” fanno da cornice alle giornate autunnali canadesi e quindi alle tue giornate di caccia.
È proprio in questo periodo dell’anno che le grandi alci vivono il periodo degli amori e i maschi si muovono irrequieti tra laghi e boschi alla ricerca delle femmine o di un rivale da sfidare.
I cacciatori, coadiuvati da una buona guida, li attirano con il richiamo costruito artigianalmente con corteccia di betulla che riproduce fedelmente il “verso d’amore”.
L’alce maschio non tarderà molto a rispondere alla chiamata.
L’avvicinamento deve essere lento e graduale: questi animali hanno un udito eccellente e quando sentono rumori sospetti la loro indole diffidente e accorta fa sì che guardino intensamente verso quella direzione.
La caccia al Caribou
Insieme all’alce, tra fiumi, laghi, foreste infinite potrai cacciare l’affascinante caribou di montagna.
I territori del Canada sono infatti l’habitat naturale del Caribou, pronto a stregare il cacciatore con l’incantevole palco e la varietà dei colori del mantello: dal bianco delle razze più piccole ai colori più scuri degli animali di dimensioni più grandi.
I Caribou si spostano in branchi sulle pianure aperte tenendo a bada i predatori. Durante la stagione degli amori i contendenti incrociano tra loro i palchi e cercano di avere accesso alle femmine, dando così prova del loro vigore.
Con la loro vista fine sono in grado di mettere in difficoltà anche il cacciatore più esperto. Il cacciatore deve sfruttare tutta la sua abilità nell’avvicinamento e nel mimetismo per poter guadagnare un buon trofeo di questo ungulato.
La cornice splendida del Canada, gli spostamenti a cavallo e le spartane sistemazioni in “cabin” rendono questa caccia un’esperienza memorabile, così vicina alle cacce di un tempo.
Montefeltro sui Social