Caccia alla Red Grouse: una delle cacce più affascinanti e sportive da fare con il proprio cane da ferma

Published On: 7 Aprile 2021
caccia alle grouse

Non ci sono dubbi che la caccia alle Red Grouse in Scozia, in particolare nell’area di Glen Clova, è un’esperienza venatoria senza eguali.

Lo scenario in cui si svolge questa caccia è dei più importanti e il cacciatore si ritroverà immerso in vallate di erica insieme al suo ausiliare.

Selvatico ambitissimo, la Red Grouse (scientificamente Lagopus lagopus scoticus) fa innamorare il cacciatore grazie al suo elegante piumaggio, di colore bruno rossiccio, e alla sua cresta rossa, il tratto che più di tutti la caratterizza. È un animale scaltro, che trova riparo e cibo nelle immense vallate di erica in cui vive.

  • Caccia alla Red Grouse in Scozia

red grouse scozia

La Scozia è il posto perfetto per lasciarsi incantare dai suoi paesaggi incontaminati: sembra che lì, in Scozia, la natura parli e che ti porti ad ascoltare in silenzio i rumori dei numerosi animali che la abitano.

Ed è proprio nelle immense vallate di erica, accarezzate dal vento teso, che la grouse diventa una preda ambita. In questo scenario mozzafiato potrai ammirare il lavoro del tuo cane, godere delle sue azioni in riserve naturali dove il territorio è gestito con maniacale professionalità.

Infatti, questo selvatico necessita di una organizzazione del territorio importante, tranquillità e soprattutto rispetto. Cacciare la red grouse non è cosa semplice: il cacciatore, accompagnato dal proprio ausiliare, ha bisogno di pazienza, grandi capacità venatorie e sangue freddo.

Il lavoro del cane deve essere metodico: è importante saper usare il vento e mantenere sangue freddo, perché quando si ha la fortuna di cacciare le grouse il loro battito d’ali all’involo ti strega e ti cattura.

Il vademecum per cacciare questo nobile galliforme recita non più di due cani sul territorio, fucili a due colpi e mai più di due cacciatori, rispettando il numero di abbattimenti.

Vivere un’esperienza venatoria di questo tipo, a caccia della nobile red grouse scozzese dona al cacciatore un’emozione indescrivibile. Ma non solo: la calda ospitalità degli scozzesi, gli scenari coinvolgenti e l’abbondanza di selvatici renderanno il soggiorno piacevolissimo in lussuosi lodge o in piccoli alberghi d’atmosfera.

Sei impaziente di trascorrere qualche giorno a caccia di red grouse in Scozia? Non aspettare oltre, contattaci!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!