Dove cacciare il cinghiale in Europa?
Una delle cacce a palla più praticate in Italia? Senza dubbio quella più esercitata è la caccia al cinghiale, considerando anche l’elevata diffusione dell’animale che vive nel nostro territorio.
All’aspetto da altana, alla cerca o in battuta, la caccia al cinghiale è sempre emozionantissima e non sono solo prede bramate per la loro carne. Avversari degni e forti, che nella maggior parte dei casi sono portatori di ambiti trofei.
Anche all’estero, soprattutto nei Paesi dell’Est Europa, è una caccia molto diffusa e principalmente viene praticata all’aspetto o da altana.
La caccia da altana è una caccia pressoché intima e solitaria, in cui il cacciatore si immerge in sé stesso aspettando il transito del verro. L’osservazione del selvatico e della natura circostante è un momento importante tanto quanto lo è l’azione di caccia in sé.
Molti cacciatori italiani amano cacciare il cinghiale e vivere quest’esperienza anche all’estero per conoscere nuove zone e nuove esperienze di caccia, ma anche per incontrare capi straordinari in termini di dimensioni e qualità del trofeo.
-
Caccia al cinghiale in Bulgaria
La Bulgaria è uno dei Paesi più vocati per la caccia al cinghiale. In questi boschi, i maschi sono quasi tutti portatori di grandi trofei.
Al contrario dell’Italia dove, seppur amato rimane un animale pressoché “nocivo”, nei Paesi dell’Europa orientale è quasi venerato.
Per questo, le battute di caccia al cinghiale in Bulgaria diventano un’esperienza unica per il cacciatore italiano che si troverà davanti ad un rito e una tradizione secolare. Il suono del corno segna la chiusura della battuta e la cerimonia finale, davanti al tableau dei selvatici prelevati, è qualcosa di indimenticabile per tutti.
Molto praticata è anche la caccia da altana, posizionata in prossimità dei luoghi di alimentazione o nei punti di uscita e di rientro dai prati o quella alla cerca, praticata nelle zone con bassa pressione venatoria e alla ricerca del trofeo ideale.
-
Caccia al cinghiale in Romania
La Romania è un altro paese europeo estremamente predisposto per la caccia al cinghiale. Il territorio rumeno infatti offre vallate pianeggianti e imponenti montagne: tanti scenari diversi tra loro, in cui è possibile praticare un’entusiasmante caccia al cinghiale.
In questa zona, alcuni cinghiali arrivano anche fino a 300 kg di peso e sono portatori di trofei da medaglia straordinari. Durante una battuta al cinghiale, la tipologia di caccia più praticata in Romania, il cacciatore avrà anche la fortuna di fare avvistamenti di orsi, lupi e linci che lasciano senza parole anche il cacciatore con più esperienza.
-
Caccia al cinghiale in Turchia
Anche la Penisola anatolica è uno scenario perfetto per la caccia al cinghiale. Gli esemplari che popolano le foreste sul Mar Nero, ma anche la tutta la zona dell’Anatolia centrale, possono superare i 300 kg e sono muniti di difese che vanno dai 20 ai 30 cm.
-
Armi, munizioni e accessori consigliati
Tutti i calibri 30 sono ottimi per la caccia al cinghiale come pure i 7 mm.
Da appostamento il 300 WinchMag, il 30-06, il 308 o il 7 mm Rem Mag sono eccellenti in armi corredate da buone ottichemolto luminose (il cinghiale è prevalentemente in pastura al tramonto, se non a buio, e all’alba).
Per la caccia alla cerca o in battuta, un agile e corto semiauto in 30-06 o in 308 è arma eccellente. In tale tipo di caccia un’ottica da battuta se non addirittura un red dot sono consigliabili.
In tutti i casi un buon binocolo aiuta nell’individuazione del capo migliore da abbattere (esclusa ovviamente la battuta).
Che sia da altana, alla cerca o in battuta, la caccia al cinghiale è un’esperienza unica per ogni cacciatore appassionato di caccia palla e l’Europa offre tantissime possibilità per praticare questa caccia!
Se sei interessato a ricevere i nostri programmi per la caccia al cinghiale, contattaci qui!
Montefeltro sui Social