Caccia alla migratoria estiva in Macedonia
“Il 1° Agosto si è aperta in Macedonia la caccia alla migratoria estiva e anche quest’anno siamo partiti per essere lì, pronti a cacciare con i nostri cani, all’apertura.”
Angelo, ormai di casa in Macedonia, non riesce più ad abbandonare questa terra selvaggia e autentica che lo attende ogni anno ad Agosto per l’apertura della caccia.
Le possibilità di caccia in Macedonia, soprattutto per gli amanti della caccia col cane, sono molteplici ma le protagoniste della stagione venatoria estiva sono tortore, colombacci e quaglie.
Caccia alle tortore e ai colombacci
“Le prime due settimane di Agosto abbiamo potuto dedicarci alla caccia alle tortore e ai colombacci”. Arrivati a Bitola, i nostri cacciatori quest’anno hanno dovuto fare i conti con piogge estive inaspettate e temporali settimanali, abbastanza rari nel periodo estivo in questi territori.
“La stagione è stata quindi un po’ diversa dal solito, questi selvatici non amano la pioggia e queste condizioni non hanno favorito risultati eccellenti, ma ci siamo comunque divertiti.”
D’altro canto, come ben sappiamo, nella caccia le sfide sono il pane quotidiano del cacciatore, che vigile, al sorgere del sole, attende che questi selvatici si mettano in volo, lasciando il loro rifugio notturno.
Caccia alle quaglie
“Dal 22 agosto al 10 settembre le nostre giornate sono trascorse dedicandoci alla caccia con il cane da ferma alle quaglie.
Un piccolo selvatico che con la propria scaltrezza ci ha regalato emozioni forti e ottime giornate di caccia”.
La quaglia, è spesso sottovalutata da molti cacciatori, ma è un animale intelligente e astuto particolarmente adatto per l’addestramento dei cuccioli e per l’allenamento dei cani adulti.
“Questo piccolo migratore ci ha fatto vivere giornate di caccia indimenticabili con ferme, consensi e riporti dei nostri ausiliari, rendendoci orgogliosi e soddisfatti del lavoro dei nostri cani.”
Zaino alle spalle, anfibi ai piedi e accompagnati dai propri ausiliari, i nostri cacciatori si sono emozionati e hanno trascorso delle bellissime giornate di caccia negli immensi territori della Macedonia.
“Ora siamo a casa ma con la voglia di tornare in questo splendido paese”.
Angelo e i cacciatori che hanno cacciato insieme a lui in Macedonia riguardano i ricordi salvati nel telefonino e sognano già il prossimo viaggio.
Armi consigliate per la caccia
Le quaglie sono selvatici che partono vicine e basse: sono dunque consigliabili canne di 66 cm di lunghezza con strozzatura 4 e 3 stelle, per la sicurezza dei propri ausiliari.
Per quanto riguarda i calibri, per la caccia alle quaglie consigliamo un calibro di 12 oppure viene molto apprezzato anche il calibro 20 e delle cartucce piombo 9.
Per la caccia alle tortore e ai colombacci, che figurano tra la selvaggina preferita dai cacciatori, sono consigliabili canne di 71 cm di lunghezza con strozzatura 3 stelle. I calibri consigliati sono il 12 e 20 e cartucce piombo 7.
Anche se la stagione alla migratoria estiva è terminata, la Macedonia vi aspetta di nuovo ad Ottobre per la caccia a starne e coturnici.
Richiedi il programma QUI!
Montefeltro sui Social