Caccia in Svezia: consigli per una caccia al top!

Published On: 10 Agosto 2021

Quest’anno hai deciso di partire per la Lapponia svedese a caccia di pernici e cedroni?

Cacciare in Lapponia è un’esperienza unica, immersi in una natura incontaminata, dove l’aria è ricca di ossigeno e all’orizzonte si vedono esclusivamente laghi, fiumi e foreste.

Se questa è la tua prima esperienza in questa regione mozzafiato, allora i nostri consigli ti saranno utili.

Qui troverai una serie di suggerimenti per approcciarti al meglio a questa caccia!

lapponia svedese

Comportamento del cacciatore e del proprio ausiliare

Dalla beccaccia al francolino, alle pernici bianche e nordiche, al gallo forcello e cedrone: il terreno di caccia della Lapponia svedese offre una varietà di animali cacciabili unica nel suo genere ed è caratterizzato da foreste e zone di tundra che ti lasceranno senza fiato.

La Lapponia è una delle pochissime destinazioni dove il cacciatore ha la possibilità di svolgere la sua passione senza accompagnatori, in totale libertà.

Ma attenzione a non sottovalutare una buona preparazione fisica: quando si caccia ad alte altitudini è necessario essere preparati e in forma.

Uno degli attori principali della caccia in Lapponia è il cane da ferma, che deve viaggiare esclusivamente via terra.

Se hai deciso di viaggiare con la tua auto adibita al trasporto, potrai portarlo direttamente con te.

Altrimenti potrai recarti in Svezia in aereo e affidare il trasporto del tuo cane al nostro team.

Il personale Montefeltro, professionale e attento alle esigenze del tuo fedele compagno, può occuparsi del trasporto del tuo ausiliare che arriverà a destinazione senza alcun tipo di stress dovuto dal viaggio.

Tutti i nostri mezzi impiegati per il trasporto degli amici ausiliari sono all’altezza della situazione: senza dubbio, un requisito fondamentale per un viaggio in totale sicurezza.

Armi e munizioni consigliate

Il fucile per eccellenza per la caccia in Svezia è il sovrapposto, con lunghezza canne da 62 a 65 in calibro 12.

Si possono raccogliere i bossoli appena sparati e il calibro 12 resta il più utilizzato con una vasta gamma di cartucce.

Abbigliamento e accessori

La tarda estate in Lapponia è generalmente caratterizzata da un clima fresco.

Non dobbiamo dimenticarci che siamo al circolo polare artico e la rapidità con cui il tempo può cambiare induce ad una certa prudenza.

Si consiglia abbigliamento tecnico e confortevole, viste le lunghe camminate: indumenti leggeri ma caldi, non necessariamente termici ma sicuramente impermeabili sono indispensabili.

Vestirsi “a cipolla” è l’ideale per adattarsi alla mutevolezza del clima.

Ad accompagnare questo abbigliamento suggeriamo di dotarti di uno zaino capiente, un buon paio di scarponi sia per la caccia in foresta che per la caccia in montagna.

Guanti e cappello possono tornare utili durante l’attività venatoria, ma anche nelle varie soste (specie in caso di cattivo tempo).

La Lapponia svedese è un territorio suggestivo e selvaggio al tempo stesso: i suoi paesaggi sono capaci di lasciarti senza fiato per la loro bellezza.

Mirtilli, acqua potabile ovunque, more artiche, animali autoctoni, colori veri e aria pulitissima: è senza dubbio il luogo ideale per la caccia col cane.

ciaccia in svezia

Il silenzio dei boschi, il fragore di un battito d’ali di cedrone, l’abbraccio della foresta a far da cornice alle tue lunghe, ma appaganti giornate di caccia renderanno la tua esperienza a dir poco indimenticabile.

Ecco cosa vi farà innamorare della Lapponia.

A questo punto non ci resta che augurarti buon viaggio nella magica Lapponia svedese e.. in bocca al lupo!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!