Finlandia – Un’esperienza da vero finlandese

Published On: 25 Maggio 2023
finlandia

La Finlandia è il paese dei colori mutevoli e ogni stagione offre uno spettacolo diverso: l’inverno è il regno della notte polare e delle aurore boreali, mentre l’estate non sembra mai finire, con il sole di mezzanotte, il tutto in uno scenario di laghi e foreste…

Gli amanti della caccia apprezzano la Finlandia come destinazione e questo lo dimostra anche il gran numero di cacciatori provenienti da ogni parte del mondo che vi si recano ogni anno: a far gola sicuramente l’elevata quantità di specie faunistiche presenti sul territorio.
Anche tra i cittadini finlandesi l’attività venatoria è un hobby molto radicato e amato, con un significato di tradizione speciale sia per le famiglie che per la società.

Montefeltro vi porta nella Lapponia Finlandese, la parte più a nord dello stato, cacciando specie quali il gallo cedrone, il gallo forcello, la pernice nordica, il francolino di monte (ed eventualmente anche lepri, martore e volpi) come un vero local, un’esperienza dai caratteri finlandesi sotto ogni punto di vista, a stretto contatto con la natura e in incantevoli cottage!

Gallo cedrone

Benché sia uno dei Paesi più moderni al mondo, i finnici amano tutt’oggi immergersi nella pace dei boschi e ricordare come si viveva secoli fa instaurando un collegamento con il paesaggio circostante che vi rilasserà e restituirà benessere sia mentale che fisico: il silenzio vi farà ricaricare le pile del vostro corpo.

Alloggerete in un vero campo di caccia, case di campagna finlandesi, in cui i comfort sono ridotti. Vedrete, ad esempio, i servizi igienici posti all’esterno dell’unità abitativa e non sarà presente il collegamento alla rete elettrica: la corrente sarà prodotta attraverso pannelli fotovoltaici e con motogeneratori.

Nonostante queste dovute informazioni, vi troverete in cottage gradevoli, scaldati con stufe a legna e situati in una zona estremamente suggestiva, raggiungibile grazie ad una barca navigando il grande Lago Inari, il terzo per dimensione della Finlandia, e resterete ipnotizzati dall’ambiente incontaminato e dalla natura selvaggia.

lago inari

I finlandesi si recano nei cottage ogni qualvolta vogliano staccare dalla frenetica vita quotidiana per almeno qualche fine settimana e chi non ne possiede uno di famiglia si muove con largo anticipo per prenotarlo!

Per vivere questa meravigliosa esperienza venatoria in Finlandia partirete dall’Italia con un volo destinazione Helsinki e successivo volo interno per Ivalo, una volta atterrati sarete accolti dallo staff locale che penserà all’organizzazione del vostro viaggio.

La giornata di caccia inizierà con una sveglia più che dignitosa, attorno alle ore 7:30 circa, per poi procedere con il trasferimento dal campo verso l’area di caccia, a piedi o con la barca a seconda della zona (ad esempio se vi dirigerete verso un isolotto). Una volta terminata la prima uscita si rientrerà per pranzo per proseguire con l’uscita pomeridiana.

Molto caratteristica è la modalità di svolgimento della caccia. Infatti, tutt’altro che stancante, consiste nel camminare pacatamente in zone pressoché pianeggianti con l’ausilio di cani di razza Spitz, i quali stalkerizzeranno i volatili fin quando questi non saranno andati in pianta e raggiunto l’obiettivo inizieranno ad abbaiare in modo diverso a seconda della specie dell’animale.

In base al numero di abbai che verranno emessi l’accompagnatore capirà se vi starete per trovare davanti un vecchio gallo cedrone o una femmina e si valuterà conseguentemente la metodologia di avvicinamento. Una particolarità molto interessante, sicuramente una caccia da provare per poter essere apprezzata a pieno!

Nel tardo pomeriggio, rientrando dalla caccia chi vorrà, avrà la possibilità di fare una sauna o magari un bagno rilassante in una vasca idromassaggio all’aperto!

Dal punto di vista tecnico delle armi, possono essere utilizzate sia carabine con canna rigata che fucili ad anima liscia. Per chi dovesse decidere di volare in Finlandia portando con sé la propria arma, arrivando da un paese appartenente all’Unione Europea, potrà importarla con regolare Carta europea d’arma da fuoco.

Assieme alla caccia potrete abbinare anche un’uscita di pesca per la specie ittica più importante della zona, la trota a carne rossa.

Il periodo venatorio va da settembre a ottobre, l’autunno è il momento più bello per vedere il Lago Inari, la flora e la fauna che lo circondano come i diversi fenomeni naturali da sperimentare: l’escursione termica, dai 20°C durante il giorno alle gelate di notte o perfino le prime aurore boreali della stagione.

Durante la permanenza assaggerete buonissimi piatti della cucina tipica finlandese preparati sul posto utilizzando prodotti provenienti da residenti locali, come il pesce e la selvaggina, mangiando ad esempio qualche ricetta a base di gallo cedrone che avrete precedentemente cacciato!

La Finlandia, per quanto possa essere vista come un viaggio wild, è consigliata ad ogni tipo di cacciatore, immergersi nel silenzio assordante e, se fortunati, vedere scintille di Sole che illuminano l’atmosfera terrestre – lo spirito di adattabilità non è indispensabile, ma sicuramente vi favorirà!

Finaldia spitz su lago
In breve, un viaggio nella Lapponia Finlandese è un’esperienza venatoria appagante dalle mille sfumature e particolarità su tutti i fronti!

Ancora non ci hai contattati per organizzare il tuo viaggio? Contattaci qui!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!