La regina dei boschi in Bulgaria
In una posizione strategica nei Balcani, tra rilievi e pianure che si affacciano sul Mar Nero orientale, è situata la Bulgaria, terra che offre eccellenti opportunità di caccia.
Grazie al tipo di clima e alla sua posizione, la natura in Bulgaria è molto varia e ricca di diverse specie animali. Boschi, frutteti, prati e la vegetazione che si specchia nei fiumi rendono la caccia unica.
Diverse specie di selvaggina popolano il territorio, ma la regina indiscussa dei boschi della terra bulgara è la beccaccia, un affascinante uccello migratore che incanta gli osservatori grazie alla sua eleganza in volo. Il suo piumaggio, spesso sfumato in tonalità di marrone e grigio, le permette di fondersi con la natura, aggiungendo un tocco di mistero alla sua presenza.
Preda molto ambita tra gli amanti dell’esperienza venatoria, trova il suo habitat ideale nella maggior parte delle zone orientali della Bulgaria, in particolare, lungo la costa del Mar Nero.
Le correnti di aria calda provenienti dal mare si scontrano con quelle fredde dell’entroterra creando un microclima perfetto per la crescita di foreste di faggi e carpini dipinti di rosso, marrone e arancione che ospiteranno le beccacce durante il loro periodo di transito nella terra bulgara.
L’area di caccia è situata nella Bulgaria sud-orientale, in particolare nell’area del distretto di Burgas. La città di Burgas è una delle città più grandi della Bulgaria, ma allo stesso tempo è quella che gode di maggiore tranquillità, in quanto è la più piccola e la meno affollata fra quelle affacciate sul Mar Nero.
Il territorio di caccia è prevalentemente collinare e caratterizzato da un terreno morbido, umido e privo di erbe eccessivamente alte, dove l’armonia tra il cacciatore e il suo cane saranno la chiave per una caccia di successo. La beccaccia è molto astuta e imprevedibile grazie alla possibilità che ha di mimetizzarsi tra le fronde di faggi, querce e carpini. Il gioco di sguardi, i sussurri e i piccoli gesti, renderanno le giornate di caccia uniche e indimenticabili.
Potrai scegliere di raggiungere la Bulgaria in aereo, volando su Sofia, oppure in auto insieme ai tuoi cani imbarcandoti prima fino a Igoumenitsa in Grecia e proseguendo poi via terra fino alla città di Burgas.
Se deciderai di andare in aereo, ci prenderemo cura noi dei tuoi cani: personale esperto e autorizzato che con i mezzi adibiti al trasporto porterà a destinazione il tuo ausiliare senza alcuno stress dovuto al viaggio.
La beccaccia è un grande migratore
La beccaccia è un uccello migratore, che nidifica in Europa e Asia settentrionale e sverna in Europa meridionale, Africa nord-occidentale e Medio Oriente. La migrazione della beccaccia avviene generalmente di notte, anche se sono state avvistate in pieno giorno.
Le beccacce migrano in gruppi di diverse dimensioni, a seconda delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di cibo. Durante la migrazione, le beccacce possono percorrere distanze di oltre 3.000 chilometri.
La migrazione della beccaccia è un evento affascinante e complesso, che è stato studiato da scienziati e appassionati di birdwatching per secoli.
La migrazione della beccaccia è influenzata da una serie di fattori, tra cui:
- Le condizioni meteorologiche: Le beccacce preferiscono migrare in condizioni di tempo mite e calmo. I forti venti e la pioggia possono ritardare o interrompere la migrazione.
- La disponibilità di cibo: Le beccacce devono mangiare regolarmente durante la migrazione. Se la disponibilità di cibo è scarsa, le beccacce possono essere costrette a fermarsi e a riposare.
- La lunghezza del giorno: Le beccacce sono più propense a migrare di notte, quando le temperature sono più basse e le luci sono più basse.
- L’istinto: Le beccacce sono programmate geneticamente per migrare. Anche se le beccacce nate in cattività vengono allevate in condizioni artificiali, saranno comunque predisposte a migrare.
Non perdere l’opportunità di cacciare la beccaccia in uno degli scenari più suggestivi d’Europa. Contattaci qui.
Montefeltro sui Social