Caccia al “Macho Montes” in Spagna

Published On: 12 Ottobre 2022
caccia in Spagna con Montefeltro

Non troppo lontana dall’Italia, con il suo calore e con i suoi sapori unici, la Spagna è la destinazione perfetta per conciliare l’attività venatoria con il turismo.

La caccia regina della terra iberica è sicuramente la caccia al Macho Montes, lo stambecco spagnolo che vive sulle catene montuose della Spagna.

Tra fiumi di rosmarino e timo, sulle bianche rocce delle “sierre” spagnole, la caccia al Macho Montes diviene un must per ogni cacciatore di ungulati.

Il terreno di caccia montuoso è di certo meno aspro e duro rispetto a quello delle Alpi italiane, ma permette comunque avvicinamenti mozzafiato che rendono questa caccia di montagna una vera sfida.

Questi animali sono consideratii più pregiati della fauna iberica e se ne riconoscono quattro specie, differenti tra loro per forma e grandezza del trofeo.

La caccia al “macho montes”

Da Gredos alla sierra Nevada, da Ronda alle alture tra Valencia e Barcellona l’ibex spagnolo diventa sfida e preda ambita.

In autunno petto e barba nera dei maschi contrastano col chiarore delle rocce mentre le femmine, in numerosi branchi, fanno da corona al loro re.

L’Ibex spagnolo è un selvatico sospettoso e scaltro, amante del sole e che è possibile avvistare quindi più facilmente durante le belle giornate, ma può capitare che anche sotto un’acqua insolita per queste zone, scandagliando il fondo valle, la costanza dei cacciatori venga premiata con l’avvistamento delle nobili e possenti corna del Macho Montes.

Dalle alture, aspre e dolci al tempo stesso, si potrà infine vedere il mare in lontananza accarezzare il delta dell’Ebro, mentre il profumo salso dell’aria acuirà i sensi durante la caccia.

viaggi di caccia in Spagna

Beceite, Gredos, Ronda, Sierra Nevada

Il Macho Montes grazie alla sua struttura corporea è un animale possente, caratterizzato da grandi corna, manto bruno scuro con macchie ocra e ruggine e zampe corte e potenti per affrontare le rocciose tipiche della zona.

Tra le rocce bianche profumate di mare, si riconoscono quattro diverse specie, differenti tra loro per forma, configurazione delle corna e grandezza del trofeo: Beceite, Gredos, Ronda e Sierra Nevada.

A nord, tra Valencia e Barcellona, il Beceite domina le vallate in queste zone passate tristemente alla storia per essere state teatro della guerra civile spagnola.

Sulla Sierra di Gredos, non molto lontano da Madrid, si trova il più maestoso dei Macho Montes, il Gredos.

Riconoscibile per il mantello più scuro e le corna a forma di S, si può avvistare sulle ripide pareti e tra i cespugli degli altopiani che degradano verso l’Estremadura.

Più a sud, dove si respirano i sentori del Mediterraneo profumati d’Africa, si trovano le specie più piccole: il Ronda e il Sierra Nevada.

Diversi per un nonnulla ma entrambi tosti e sfuggenti, impegnano i cacciatori su calanchi pietrosi e fra cespugli che vedono branchi di “rosse” spagnole involarsi nel vento teso del Sud.

Qualunque sia la specie che scegli di cacciare, la macchia poco fitta, i profumi di timo e rosmarino e le rocce che si impregnano dell’odore del sale renderanno l’esperienza di caccia ancora più appagante.

Il racconto Paolo e Maria

Il viaggio di caccia al macho montes in Spagna è stata un’esperienza unica anche per Maria e Paolo che, a distanza di qualche anno, si sono recati in Spagna e dopo la loro permanenza hanno deciso di condividere la loro esperienza con noi.

Entrambi sono rimasti estremamente soddisfatti del calore degli spagnoli e della preparazione dei loro P.H.

viaggio venatorio in Spagna con Montefeltro

Maria dice: “Ho apprezzato molto l’accoglienza del mio accompagnatore Alfonso che ha saputo coniugare la professionalità richiesta (osservazione, ricerca selvatico, spostamenti a piedi) ad una naturale simpatia comunicativa.

Mentre per Paolo “Oscar si è dimostrato molto empatico, appassionato, grande conoscitore della caccia in montagna, dei luoghi di caccia e delle abitudini dei Macho Montes. Sempre cordiale e disponibile, ci ha assecondato in ogni momento proponendoci sempre la soluzione migliore. Davvero un ottimo compagno di caccia.

esperienza di caccia in Spagna

Sia Maria che Paolo hanno avuto una caccia di successo e non vedono già l’ora di tornare nella caliente Spagna.

In attesa del trofeo, con un po’ di nostalgia, sfoglio le foto che ho scattato con l’illusione di essere ancora lì tra i cespugli di spini e rosmarino, battuti dal vento e dal passaggio degli animali”.

Sono queste le parole con cui Maria ci ringrazia per aver contribuito a realizzare il suo sogno.

Per Paolo “La caccia si è svolta in posti meravigliosi e conclusasi già la prima giornata, con l’abbattimento di un bellissimo esemplare di Macho Montes. Un’esperienza unica sia per i luoghi di caccia che per la selvaggina. Il Macho Montes è un animale davvero meraviglioso e la piacevole sensazione di una piena condivisione della passione anche con persone che non si conoscono hanno reso ancora più appagante questa esperienza di caccia.

È davvero incredibile come la caccia renda tutti uguali in termini emotivi anche in presenza di culture, luoghi ed età diversi.

caccia al mancho montes in Spagna con Montefeltro

Inseguire queste astute capre, che abbiano trofei di grande portata o appena rappresentativi, rende questa caccia indimenticabile, in una cornice romantica e di grandi bellezze tra monumenti artistici e buona cucina.

Che cosa aspetti? Lasciati avvolgere dall’inebriante aroma di timo e rosmarino che ti accompagnerà durante il soggiorno di caccia all’Ibex.

Lasciati conquistare anche tu dalla Spagna… Richiedi un programma Qui!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!