Macedonia starne e coturnici

Published On: 19 Maggio 2021
Starne e coturnici Macedonia

Una delle destinazioni più belle per la caccia con il cane?

Non molto lontano dalle coste italiane, c’è un Paese dove la caccia con il cane da ferma trova il suo habitat ideale: quaglie, tortore e colombacci nei mesi estivi, starne e coturnici nei mesi autunnali.

In Macedonia, il cacciatore cinofilo potrà vivere la sua caccia preferita immerso in una natura pressoché incontaminata. La bellezza di questi luoghi, associati a selvatici veri e autoctoni, esaltano cane e cacciatore. È proprio in questi territori autentici che si distribuisce la maggior parte di selvaggina che popola questa nazione.

  • Terreni di caccia

Il paesaggio macedone non ha subito i grandi cambiamenti portati dalla modernizzazione, l’agricoltura è rimasta in mano ai piccoli contadini che con il loro lavoro diversificano i terreni: dalle stoppie agli incolti, alle piantagioni di tabacco a quelle di peperoni e altri ortaggi. Questi sono gli aspetti che fanno la differenza e che rendono l’ambiente macedone ideale per il cacciatore cinofilo.

I terreni di caccia spaziano dalle colline e ai dolci altipiani con le numerose riserve per le starne, alle immense e maestose montagne, regno della coturnice che vive tra rocce e pascoli di montagna.

Nelle zone montane, dove il cacciatore può insidiare la coturnice, la pastorizia e le zone rocciose sono l’habitat ideale per questo tipo di selvatico.

La Macedonia e i suoi terreni sono un’ottima palestra per instradare i cani giovani, soprattutto nei mesi dove la caccia in Italia è chiusa. Ad agosto, per esempio, un buon numero di quaglie si ferma in questi territori per rifocillarsi prima della grande migrazione e vengono cacciate in un suggestivo altopiano di 800 metri sul livello del mare.

  • Starne e coturnici macedoni: selvatici ancora autentici

caccia in macedonia con cane L’esperienza in Macedonia per il cane è fondamentale. Ecco perché questa è la destinazione ideale per cani giovani: è la scuola che tutti i cani da ferma dovrebbero frequentare, iniziando dalle pianure in cui insidiare le starne autoctone e scaltre, per poi raggiungere la maturità sulle montagne, a caccia di coturnici.

Le starne, quelle vere, sono animali fantastici per comportamento. Il cane “starnista” impara ad utilizzare il vento e risale il cuneo dell’emanazione interrompendo la corsa in tipica sbandata, avverte e risale rallentando o strappando (a seconda della razza), deve sempre dare l’impressione che il contatto con l’animale sia appeso ad un filo e questo filo lo conduca al branco di starne. La caccia alla starna viene praticata in spazi aperti, tra mediche e stoppie, dove il cacciatore può godere del lavoro del cane, dello stile che caratterizza la razza e, quando un soggetto ferma e ti porta a concludere un’azione su di un branco di starne, l’emozione raggiunge i massimi livelli.

Per i cinofili più esperti, la Macedonia dà l’opportunità di vivere una caccia più specialistica: quella alla coturnice, la regina delle rocce. La caccia alla coturnice è molto fisica e mette a dura prova cacciatori e cani, che devono avere grande fondo e piedi forti. Insomma, il cane da coturnice deve essere un gladiatore della caccia.

  • Come raggiungere la Macedonia?

viaggi di caccia in macedonia Per raggiungere la Macedonia, il cacciatore può scegliere se fare il viaggio via terra o via aerea.

Il tragitto migliore per arrivare in Macedonia con il proprio ausiliare è quello via terra, che passa per la Grecia: si arriva al porto di Igoumenitsa e si attraversa tutta la penisola greca fino ad arrivare a Bitola (circa 3 ore e mezza in auto).

L’altra possibilità è andare in aereo su Skopje, ma in questo caso il trasporto dei cani è soggetto a condizioni e disponibilità delle compagnie aeree. Per il cacciatore che preferisce arrivare in Macedonia via aerea, Montefeltro può occuparsi del trasporto dei propri ausiliari. Il personale autorizzato e competente saprà portare il vostro cane a destinazione senza alcun stress dovuto dal viaggio e anche i mezzi adibiti al trasporto, fondamentali per un viaggio in totale sicurezza, saranno all’altezza della situazione.

Noi ci stiamo preparando alla riapertura e siamo pronti a farvi vivere un’esperienza unica nelle nostre riserva in esclusiva di Bitola a caccia di starne e coturnici.

Se sei interessato a ricevere un programma ed essere aggiornato sulla possibilità di spostamenti dall’Italia alla Macedonia, CONTATTACI!

Condividi Sul Tuo Social Preferito!