Dove vivere le più belle avventure venatorie a caccia di cinghiali?

Published On: 18 Novembre 2020
cinghialotti

Le colline piacentine in Italia, ma anche Turchia, Bulgaria, Ungheria e Repubblica Ceca offrono dei vasti territori per godersi l’emozione della caccia ai cinghiali.

I cinghiali da sempre sono considerati prede ambite per la loro carne, ma anche degni avversari forti e dal trofeo ambito. Questo animale vive principalmente nei boschi dell’Europa centrale e meridionale, in vaste zone dell’Asia e dell’Africa nord-occidentale.

Se sei un cacciatore appassionato di caccia ai cinghiali e vuoi vivere un’emozione venatoria unica e piena di adrenalina, scopri le nostre proposte per la caccia al cinghiale in Italia e all’estero!

Caccia ai cinghiali in Italia.

Il cinghiale è molto diffuso su tutta la nostra penisola. Generalmente la caccia al cinghiale in Italia si svolge in battuta o in braccata, con l’utilizzo di battitori e cani specializzati, ma anche da altana.

La riserva di caccia Montefeltro, nelle colline piacentine, offre la possibilità di cacciare da altana questi ungulati, regalando sensazioni uniche a tutti gli appassionati di caccia a palla.

Cacciare da altana richiede una buona preparazione e saper stare in silenzio ad aspettare ed osservare il territorio. L’attesa a volte è lunga, ma non appena vedi arrivare il verro, l’emozione che ti travolge è indescrivibile.

caccia ad altana

Caccia ai cinghiali all’estero.

Se invece hai voglia di scoprire territori di caccia nuovi, i paesaggi suggestivi dell’est Europa e della penisola anatolica sono la cornice ideale per la caccia ai cinghiali.

In Turchia, tra le foreste dei monti che si affacciano sul Mar Nero, la caccia al cinghiale si concentra sulla selezione di grossi maschi, mentre nei territori dell’Anatolia centrale si svolgono cacce in battuta. Gli animali che popolano entrambe queste aree possono superare i 300 kg e sono muniti di difese di circa 20/28 cm.

Altre zone importanti per le grandi battute di caccia si trovano nell’est europeo. Si potranno cacciare i famosi cinghiali giganti dell’est, animali che possono arrivare a 300 kg di peso con trofei eccezionali.

L’Ungheria, ad esempio, è rinomata per le grandi battute che possono coinvolgere decine e decine di battitori con pochissimi cani e solitamente di taglia piccola.

La Romania, nell’area dei Carpazi, offre una caccia di selezione ai grossi verri da altana e battute con cani specializzati, mentre include pochi battitori nelle aree di pianura.

Negli splendidi boschi della Repubblica Ceca sud-occidentale, la caccia si svolge prevalentemente da appostamento o alla cerca, dove avrai l’opportunità di avvistare anche cervi e mufloni.

Mentre in Bulgaria, principalmente sui monti Rodopi, si cacciano da altana i grossi cinghiali maschi, da intendersi grandi per trofeo e più esili di corporatura. Una caccia emozionantissima che si svolge in luoghi suggestivi e a renderla ancora più coinvolgente è la possibilità di cacciare anche con la neve, opportunità vietata in Italia. 

caccia al cinghiale

Armi e munizioni consigliate.

I calibri consigliati per la caccia al cinghiale sono i vari 30 (300wm, 308 W, 30-06, 8×57 e alcuni 9 mm). I fucili devono essere dotati di red dot o ottiche da battuta per le girate e le braccate, mentre per le cacce di selezione delle ottime ottiche, particolarmente luminose, sono l’ideale.

Cartucce con buona granatura (da 150gr in su) a espansione controllata sono la scelta migliore per tutti i tipi di caccia al suide.

Abbigliamento consigliato.

Suggeriamo un abbigliamento che sia il più possibile adeguato alla natura per le cacce da aspetto e alla cerca, mentre per le cacce in battuta è consigliabile indossare capi ad alta visibilità onde evitare incidenti.

Vanno rispettate tutte le norme di sicurezza dettate dai capocaccia poco prima dell’inizio della battuta: si comincia solo dopo il suono del corno e parimenti vanno scaricati i fucili a fine battuta sempre al segnale.

Tra le nostre proposte puoi scegliere quella che più ti piace e poi penseremo a tutto noi.

Se invece non hai trovato il programma che più fa per te, contattaci. Siamo pronti a costruire il viaggio dei tuoi sogni e farti vivere un’esperienza di caccia ai cinghiali unica, in Italia e all’estero!

caccia ai cinghiali

Condividi Sul Tuo Social Preferito!